DELIA SCALA

Il suo vero nome era Odette Bedogni, è stata un'attrice italiana nonché una ballerina di commedie musicali che in Italia nascevano proprio allora. Delia aveva un volto perfetto, dolce, che non necessitata di trucco. Aveva un bel caratterino, forte ma rispettoso e questo fu motivo di tanto amore da parte del pubblico. Recitò sia nel cinema che in teatro ed ebbe approvazioni ovunque. Quando partecipò ad uno spettacolo di beneficenza fu vista da Garinei e Giovannini, che la scritturarono subito, trovandola perfetta per i film all'italiana. Delia Scala recitò in moltissimi film e fece tanta tv. 

Una sera, mentre recitava in teatro svenne, fu portata immediatamente in ospedale dove venne operata di appendicite. Quello fu il momento in cui decise di lasciare il cinema, troppo impegnativo e dedicarsi solo al varietà. Nel 1970 ebbe un grande successo insieme a Lando Buzzanca, con il varietà "SIGNORE E SIGNORA", che raccontava in modo divertente una coppia con numerosi sketch, dove lei (ciccina) e lui (ciccino) erano eternamente in contrasto, aiutati anche dalle rispettive suocere (Paola Borboni e Clelia Matania). I due interpretavano contemporaneamente anche altre due specie di coppie: una di rudi contadini ciociari e una di spocchiosi aristocratici inglesi. 

Nel 1974 fu colpita da un tumore al seno, che con cure sperimentali e forti, venne eliminato. Nel corso della vita l'attrice si sposò due volte ma perse entrambi i mariti, uno per un incidente in vespa, l'altro per un tumore. Nel 2002 dovette affrontare la malattia una seconda volta, ma purtroppo non riuscì a sconfiggerla e si spense il 15 gennaio 2004 a 74 anni.




Nessun commento:

Posta un commento